Il gemello astrale

Il gemello astrale, in senso stretto, è quell'individuo che nasce il nostro stesso giorno, mese, anno, alla stessa ora con una precisione vicina al minuto e nelle stesse coordinate geografiche, quindi nella stessa città (ma anche in località limitrofe non si riscontra una grossa differenza). In sostanza i due Temi Natali sono identici e, considerata la numerosità dei fattori astrologici coinvolti, fa un certo effetto. L'esistenza dei gemelli astrali (e ognuno di noi ne ha ovviamente numerosi) è spesso considerata una tematica "spinosa" dal momento che si sarebbe portati a impostare la facile uguaglianza:

                       UGUALI FATTORI = UGUALI INDIVIDUI = UGUALE DESTINO



Effettivamente qualcuno adopera questo argomento per sconfessare l'astrologia e relegare i suoi cultori al ruolo di impostori. Chiaramente non sarò io a stabilire chi sia nel torto. Non si capisce tuttavia come mai nessuno si stupisca quando due gemelli omozigoti manifestano pulsioni psicologiche diverse, quando uno dei due è portatore di una malformazione congenita e l'altro no o quando intraprendono carriere differenti. Mi si dirà che esiste l'influsso dell'ambiente, di ben noti fenomeni genetici (es. espressività variabile del genotipo) e in alcuni casi di standard educazionali diversi. Sono perfettamente d'accordo, e allora perchè adottare due pesi e due misure? Comunque qui entriamo in un altro interessante argomento, quello dei rapporti tra astrologia e genetica e il cosiddetto "problema della libertà" che andrebbe affrontato più estesamente.
Qui volevo solo suggerirvi un sito che ospita un poderoso archivio astrologico mondiale, limitato naturalmente alle "celebrità", dove poter effettuare ricerche statistiche e individuare eventualmente i propri gemelli astrali tra i personaggi celebri: www.astrotheme.com
Per rendere la ricerca più interessante consiglio di cominciare col cercare quelli che possiamo definire gemelli astrali "in senso lato", cioè con Sole, Luna e Segno Ascendente identici ai nostri (magari avendo cura di verificare che il Sole si trovi nello stesso Campo).
Per concludere riporto la testimonianza del Dr. Cantamessa, avvocato esperto di astrologia, estratta dalla prefazione ad un suo libro:
"Venti anni fa avevo trovato per pura combinazione il mio gemello astrale, un tale che era nato nello stesso luogo, nello stesso anno, nello stesso mese, alla stessa ora e agli stessi minuti in cui sono nato io. Ho pensato che se lo avessi interrogato avrei potuto ottenere tutte le risposte che mi premevano: avere, cioè, la prova finale.Se le nostre vite, nei loro momenti-chiave, fossero state diverse, allora voleva dire che l'astrologia era una colossale fesseria. Se invece...
L'ho chiamato al telefono, gli ho scritto, l'ho pregato, spiegandogli perché mi interessava incontrarlo. Niente da fare, deve aver creduto di essere vittima di un tentativo di seduzione o di aver a che fare con uno squilibrato. Ho pensato, dopo, che forse avrei fatto così anch'io, se non fossi stato coltivato all'astrologia fin dall'infanzia.
La prova finale, in mancanza di collaborazione, dunque non l'ho ancora avuta, anche se più volte ho constatato -sempre con sorpresa- corrispondenza tra le posizioni dei Pianeti, aspetti tra di loro e fatti della vita: alla fine, mi sono fatto un'idea.".

Forse l'avvocato Cantamessa non è stato poi così sfortunato...io personalmente, sarei un pò inquietato dal conoscere un mio gemello astrale...La situazione mi ricorda un pò quella di William Wilson dell'omonimo racconto di E.Allan Poe.

2 commenti:

  1. Ma si può anche essere gemelli astrali con lo stesso tema natale, stesse posizioni di pianeti ecc, pur essendo nati in anni diversi?

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda i gemelli astrali "light", cioè quelli con sole, Luna e Segno Ascendente nello stesso segno zodiacale e nello stesso Campo, la risposta è SI. Invece due temi natali identici in tutto non è possibile trovarli a meno di non esplorare configurazioni astrali nel corso di milioni di anni...E anche in quel caso non sarei così sicuro di trovare il gemello neppure nel passato o futuro remoto.

    RispondiElimina